Antea in Pillole

ANTEA DANZA nasce nel 1998 grazie alla volontà della Direttrice Artistica Roberta Nicolini di trasmettere, attraverso l'esperienza professionale di ballerina e insegnate, la sua grande passione per la danza, per offrire l'opportunità a giovani talenti e semplici appassionati, di studiare in modo approfondito ogni stile di danza, con un giusto equilibrio tra tecnica, cultura , arte e condivisione di momenti esclusivi e magici.

Lo scopo dell'attività e dell'impegno della nostra scuola è quello di offrire l'opportunità a chi si avvicina alla danza, di studiare in maniera professionale, cogliendo il lato gioioso dell'espressività artistica e musicale di questa disciplina e il giusto rapporto tra tecnica, cultura, ed arte che ne costituiscono la base.

Le numerose classi, divise per fasce di età e livello, mirano ad una formazione completa dei ballerini dando la possibilità di partecipare a stage, concorsi, rassegne, spettacoli teatrali, esami, master class, incontri culturali e scuole estive, permettendo agli allievi di confrontarsi costantemente con altre realtà ampliando le proprie conoscenze.

I corsi propedeutici per i più piccoli, sono strutturati in modo leggero e divertente , ma estremamente efficace per imparare a muoversi con musicalità ed eleganza.

Al passo con i tempi e in linea con il repertorio sempre più ampio delle grandi compagnie nazionali ed internazionali del balletto, il percorso formativo propone varie discipline che portano gli allievi al conseguimento di specializzazioni tecniche classico-accademiche, danza moderna , contemporanea, e molti stili di Hip Hop .

Grazie a questa linea di condotta nel corso degli anni, alcuni allievi hanno superato importanti audizioni per entrare negli Enti Nazionali ed Internazionali più importanti . Altri sono stati scelti da compagnie prestigiose per Balletti e Musical. Molti hanno superato l'audizione per il Licei Coreutico.

Il nostro metodo si sviluppa nel rispetto dei moduli di educazione motoria che garantiscono la giusta preparazione atletica degli allievi: attraverso l'applicazione delle conoscenze anatomiche e il rispetto dello sviluppo psico-motorio nelle varie fasce di età, impareranno a conoscere meglio il corpo e come svilupparlo in maniera sana e armoniosa.

La nostra scuola si propone inoltre di trasmettere attraverso un'innovativa tecnica di insegnamento, il corretto impiego e ascolto della musica come elemento basilare per una completa formazione del ballerino.

Forte di un'esperienza ventennale, Roberta ha dato alla scuola un imprinting professionale dove oggi piccoli ed adulti, possono approciarsi alla danza , rendendo la loro esperienza unica, condividendo con i compagni una passione che, oltre a formare caratterialmente l'individuo, aiuta l'autostima e stimola la fantasia, conservando negli anni un ricordo bellissimo di esperienze che porteranno nel cuore.

 

"LA DANZA E' ARTE"

...La danza è una poesia in cui ogni parola è movimento...