Scuola di Teatro

TEATRO, SI GIOCA!
(dai 6 agli 11 anni )
Il corso si propone di avvicinare i bambini al mondo del teatro attraverso la scoperta di sè e dell’altro : il gioco teatrale alimenta e potenzia le capacità relazionali. Il bambino impara a stare con il gruppo e si confronta con esso, sviluppando le sue naturali attitudini e scoprendone altre che faranno crescere la sua autostima. E’ noto che l’attività teatrale aiuti trasversalmente il bambino anche nelle attività scolastiche e/o sportive. A fine anno, gli allievi parteciperanno allo spettacolo-saggio.

TEATRO: CONOSCERE SE STESSI
(dai 12 ai 16 anni )
Il percorso teatrale seguirà i ragazzi in questa particolare fase della crescita, proponendo loro mezzi e strumenti che favoriscano l'autostima e potenzino le attitudini creative, spesso quiescenti nell'individuo. Obiettivo è la realizzazione ed il conseguente consolidamento dell'attività di gruppo e di relazione. Attraverso il linguaggio teatrale si approderà ad una messa in scena finale.

TEATRO: INTERPRETARE SE STESSI
(adulti)
Il corso è rivolto a tutti coloro i quali intendano approcciare al linguaggio ed alle tecniche di interpretazione teatrali, attraverso un percorso di studio delle proprie potenzialità creative ed espressive. Alle tecniche di rilassamento faranno seguito esercizi ed improvvisazioni, individuali e di gruppo, in grado di sviluppare una maggiore coscienza del proprio corpo e della propria voce, strumenti imprescindibili per il lavoro dell'attore.

OBIETTIVI
Il laboratorio si propone di sviluppare e potenziare la consapevolezza di sé e del proprio corpo attraverso tecniche teatrali che accrescano anche le capacità relazionali interpersonali. Gli incontri hanno come base semplici giochi, esercizi su testi e brevi improvvisazioni che gradualmente invitano l’allievo a migliorare competenze espositive con evidenti ricadute didattiche e interdisciplinari: l'attività si propone quindi come complementare alla danza, relativamente alle potenzialità interpretative. Inoltre, è noto che l’attività teatrale offra possibilità terapeutiche in presenza di allievi di natura introversa e permetta l’acquisizione di una maggiore sicurezza personale. Il laboratorio favorisce la socializzazione attraverso attività di gruppo che hanno come stimolo la creatività individuale e collettiva.

STORIA DELL'ASSOCIAZIONE
L'Associazione Culturale "Girodivite" nasce nel Giugno del 2016 su espresso desiderio dei suoi due ideatori: Emanuela Legno e Matteo Tibiletti. L'idea fondante, come indica il nome stesso dell'associazione, è dare un "giro di vite", di approfondire, di andare oltre. Esplorare ciò che fino ad ora è stato lasciato in superficie, si stia parlando di animo umano, di arte o di qualunque altro argomento implichi ingegno e creatività. L'Associazione "Girodivite" si fa promotrice di spettacoli, eventi, workshop, corsi di recitazione e attività che abbiano come matrice comune la volontà di raggiungere uno stato di conoscenza più profondo e consapevole.

 

"LA DANZA E' ARTE"

...La danza è una poesia in cui ogni parola è movimento...